Pronunciare l'italiano

Pronunciare l'italiano
Author: Lidia Costamagna
Publisher: Guerra Edizioni
Total Pages: 335
Release: 1996
Genre: Language Arts & Disciplines
ISBN: 9788877152206

Il testo è rivolto a studenti adulti che intendono migliorare la propria pronuncia dell'italiano. Ogni unità del libro tratta un singolo suono dell'italiano e prevede varie attività; discriminazione uditiva, imitazione di singole parole, ascolto di dialoghi con esercizi d'imitazione per apprendere i tratti prosodici della lingua (accento, ritmo, intonazione, pause). Lo studente può lavorare sulla pronuncia attraverso attività d'interpretazione di routine della comunicazione quotidiana, trovando relazioni anche con l'apprendimento della grammatica e del lessico. Ci sono infatti sezioni intitolate - Pronuncia e grammatica e Pronuncia e vocabolario che pur ponendo la principale attenzione sull'apprendimento di una corretta pronuncia si soffermano sulla formazione delle parole, sugli antonimi, sulla coniugazione dei verbi e sui diversi modi di dire. Il corso contiene numerose attività ludiche come indovinelli, scioglilingua, memorizzazione di frasi. La seconda parte di ogni unità è dedicata all’ortografia dell’italiano e al rapporto tra pronuncia e grafia con esercizi su annunci pubblicitari radiofonici utili anche per lo svilupppo dell’abilità percettiva. Il testo è corredato di quattro audiocassette e di un mazzo di carte per svolgere attività ludiche e di memorizzazione.

Manual of Standardization in the Romance Languages

Manual of Standardization in the Romance Languages
Author: Franz Lebsanft
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Total Pages: 871
Release: 2020-01-20
Genre: Language Arts & Disciplines
ISBN: 311045808X

Language standardization is an ongoing process based on the notions of linguistic correctness and models. This manual contains thirty-six chapters that deal with the theories of linguistic norms and give a comprehensive up-to-date description and analysis of the standardization processes in the Romance languages. The first section presents the essential approaches to the concept of linguistic norm ranging from antiquity to the present, and includes individual chapters on the notion of linguistic norms and correctness in classical grammar and rhetoric, in the Prague School, in the linguistic theory of Eugenio Coseriu, in sociolinguistics as well as in pragmatics, cognitive and discourse linguistics. The second section focuses on the application of these notions with respect to the Romance languages. It examines in detail the normative grammar and the normative dictionary as the reference tools for language codification and modernization of those languages that have a long and well-established written tradition, i.e. Romanian, Italian, French, Catalan, Spanish, and Portuguese. Furthermore, the volume offers a discussion of the key issues regarding the standardization of the ‘minor’ Romance languages as well as Creoles.

Standard Italian

Standard Italian
Author: Giorgio Raimondo Cardona
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Total Pages: 84
Release: 2019-05-20
Genre: Language Arts & Disciplines
ISBN: 3111386813

No detailed description available for "Standard Italian".

Italica

Italica
Author:
Publisher:
Total Pages: 544
Release: 1964
Genre: Electronic journals
ISBN:

"Bibliography of Italian studies in America" in each number, 1924-48.

Pronunciare l'Italiano

Pronunciare l'Italiano
Author: Lidia Costamagna
Publisher: Guerra Edizioni
Total Pages: 335
Release: 2002
Genre: Language Arts & Disciplines
ISBN: 9788877154668

Questo corso pratico di pronuncia italiana su CD-Rom permette di lavorare individualmente o in classe, sulla propria pronuncia per sviluppare e migliorare la percezione uditiva, la produzione orale, l'abilità di lettura e quella ortografica. Le singole unità contenute nel manuale Pronunciare l'italiano sono state rivisitate per un uso multimediale; è quindi possibile accedere ipertestualmente a tutte le attività che compongono il metodo così da permettere un uso individualizzato e mirato al superamento delle difficoltà personali di pronuncia e/o di scrittura. Lo studente può vedere le immagini in movimento della corretta articolazione dei suoni, esercitarsi con attività di discriminazione orale, ascoltare dialoghi e registrare la propria voce per il controllo dell'articolazione dei singoli suoni, dell'intonazione, dell'accento, del ritmo, dell'uso delle pause. Vengono proposte attività di ascolto e completamento per iscritto di annunci pubblicitari radiofonici per sviluppare l'abilità percettiva e agevolare l'apprendimento del corretto rapporto tra grafia e pronuncia in italiano. Il controllo dell'ortografia avviene anche attraverso numerosi esercizi scritti di completamento di frasi o di parole. La correzione, quando richiesta, avviene automaticamente. Il corso contiene numerose attività ludiche come indovinelli, scioglilingua o il riconoscimento di parole attraverso il movimento delle labbra.