Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili

Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili
Author: Marco Grandi
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Total Pages: 461
Release: 2017-09-04
Genre: Architecture
ISBN: 8821763242

Il "Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili" è un indispensabile strumento di pratica consultazione per tutti i soggetti operanti nel settore delle costruzioni; in particolare: datori di lavoro, dirigenti e preposti, responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, coordinatori per la sicurezza, medici competenti e consulenti. Il libro fornisce infatti a tutti gli operatori del settore costruzioni le nozioni tecnico-pratiche fondamentali per svolgere con competenza e efficacia il proprio ruolo nella sicurezza sul cantiere. Presenta un ricco apparato di tabelle, schemi e disegni - sempre utili per verificare la corretta applicazione delle normative e delle procedure relative alla sicurezza nei cantieri edili - e in appendice modelli di comunicazione e modulistica indispensabile. Questa seconda edizione del volume, oltre ad essere completamente aggiornata negli aspetti tecnico-normativi, contiene un nuovo ampio capitolo dedicato ai coordinatori per la sicurezza, nel quale vengono illustrati i compiti e le responsabilità dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nella gestione di cantieri, precisando passo-passo tutti gli adempimenti derivanti dal Titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008. Oltre a costituire un completo prontuario per l’attività professionale, può costituire un testo di riferimento nei percorsi formativi per coordinatori della sicurezza e R.S.P.P., nonché nei corsi di laurea in ingegneria, architettura, scienze geologiche ed agrarie.

Gestione della sicurezza nei cantieri edili

Gestione della sicurezza nei cantieri edili
Author: Gerardo Donato Lanza
Publisher: Gruppo 24 Ore
Total Pages: 120
Release: 2024-03-19T11:30:00+01:00
Genre: Law
ISBN:

Aggiornato alla Patente a crediti di cui all’art. 27 del D.Lgs. 81/2008, come modicato dal D.L. 19/2024 L’edilizia rappresenta per l’Italia un settore strategico sia dal punto di vista architettonico che economico e, al contempo, uno dei settori più colpiti dal fenomeno infortunistico, spesso con esiti infausti. L’obiettivo che ci siamo prefissati nel comporre questo manuale è quello di dare un contributo al miglioramento nella sicurezza nei cantieri edili che, facendo tesoro della nostra esperienza ormai trentennale nel settore, offra al lettore un compendio sulle attività necessarie per far sì che le maestranze contribuiscano a realizzare l’opera commissionata, pubblica o privata, operando in condizioni di sicurezza. Si tratta di una guida operativa comprendente l’analisi della documentazione, gli obblighi normativi ed il relativo sistema sanzionatorio, la modulistica necessaria ed alcuni diagrammi di flusso riepilogativi; il tutto senza indugiare su aspetti giuridici, salvo i casi di dubbia interpretazione, e in analisi documentali minuziose.

Coordinatori per la sicurezza nei cantieri. Compiti e responsabilità

Coordinatori per la sicurezza nei cantieri. Compiti e responsabilità
Author: Marco Grandi
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Total Pages: 178
Release: 2017-04-28
Genre: Architecture
ISBN: 8859816599

La funzione di Coordinatore all'interno di cantieri temporanei e mobili, quando svolta in modo sostanziale e non meramente formale, risulta essere di fondamentale importanza per garantire un buon livello di sicurezza nei cantieri edili, dove il rischio di infortunio resta ancora troppo elevato, forse per il motivo che il livello di tecnologia raggiunto, da solo non è sufficiente per sopperire alla mancanza di un’appropriata e necessaria cultura della prevenzione. Con questa premessa il presente e-book, dopo aver esposto tutte le necessarie definizioni e requisiti propri della figura del Coordinatore, intende fornire uno strumento utile e tecnico-pratico per gli adempimenti di tale incarico, corredando il testo con esempi, schede e modulistica di immediato utilizzo. Viene altresì descritto il sistema sanzionatorio con particolare riferimento alle responsabilità di tale ruolo, esponendone le sanzioni penali, amministrative e complementari che coinvolgono la sua figura, in caso di inottemperanza degli obblighi previsti dalla normativa vigente.