Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili

Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili
Author: Marco Grandi
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Total Pages: 461
Release: 2017-09-04
Genre: Architecture
ISBN: 8821763242

Il "Manuale operativo per la sicurezza nei cantieri edili" è un indispensabile strumento di pratica consultazione per tutti i soggetti operanti nel settore delle costruzioni; in particolare: datori di lavoro, dirigenti e preposti, responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, coordinatori per la sicurezza, medici competenti e consulenti. Il libro fornisce infatti a tutti gli operatori del settore costruzioni le nozioni tecnico-pratiche fondamentali per svolgere con competenza e efficacia il proprio ruolo nella sicurezza sul cantiere. Presenta un ricco apparato di tabelle, schemi e disegni - sempre utili per verificare la corretta applicazione delle normative e delle procedure relative alla sicurezza nei cantieri edili - e in appendice modelli di comunicazione e modulistica indispensabile. Questa seconda edizione del volume, oltre ad essere completamente aggiornata negli aspetti tecnico-normativi, contiene un nuovo ampio capitolo dedicato ai coordinatori per la sicurezza, nel quale vengono illustrati i compiti e le responsabilità dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nella gestione di cantieri, precisando passo-passo tutti gli adempimenti derivanti dal Titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008. Oltre a costituire un completo prontuario per l’attività professionale, può costituire un testo di riferimento nei percorsi formativi per coordinatori della sicurezza e R.S.P.P., nonché nei corsi di laurea in ingegneria, architettura, scienze geologiche ed agrarie.

Coordinatori per la sicurezza nei cantieri. Compiti e responsabilità

Coordinatori per la sicurezza nei cantieri. Compiti e responsabilità
Author: Marco Grandi
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Total Pages: 178
Release: 2017-04-28
Genre: Architecture
ISBN: 8859816599

La funzione di Coordinatore all'interno di cantieri temporanei e mobili, quando svolta in modo sostanziale e non meramente formale, risulta essere di fondamentale importanza per garantire un buon livello di sicurezza nei cantieri edili, dove il rischio di infortunio resta ancora troppo elevato, forse per il motivo che il livello di tecnologia raggiunto, da solo non è sufficiente per sopperire alla mancanza di un’appropriata e necessaria cultura della prevenzione. Con questa premessa il presente e-book, dopo aver esposto tutte le necessarie definizioni e requisiti propri della figura del Coordinatore, intende fornire uno strumento utile e tecnico-pratico per gli adempimenti di tale incarico, corredando il testo con esempi, schede e modulistica di immediato utilizzo. Viene altresì descritto il sistema sanzionatorio con particolare riferimento alle responsabilità di tale ruolo, esponendone le sanzioni penali, amministrative e complementari che coinvolgono la sua figura, in caso di inottemperanza degli obblighi previsti dalla normativa vigente.

Vademecum del coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili

Vademecum del coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
Author: Semeraro Giuseppe
Publisher: EPC srl
Total Pages: 26
Release: 2011-09-30
Genre: Technology & Engineering
ISBN: 8863103615

Il coordinatore per la sicurezza dalla "a" alla zeta. Un testo indispensabile per i professionisti chiamati a svolgere le funzioni di coordinatore per la progettazione e di coordinatore per l'esecuzione. Il volume, strutturato con oltre 200 voci cardine, offre tutte le informazioni in maniera semplice e in modo da essere facilmente comprensibili ed usufruibili. Un vero e proprio dizionario che consente ai professionisti della sicurezza nei cantieri di avere una conoscenza sempre più approfondita della materia, sino al grado voluto. Uno strumento di lavoro di grande ampiezza espositiva ma dall'uso agile, idoneo sia per lo studio che per il cantiere. La pubblicazione è principalmente indirizzata ai coordinatori per la sicurezza. E, in particolare, al coordinatore per la progettazione nella redazione del piano di sicurezza e coordinamento e nella compilazione del fascicolo degli interventi ulteriori. E al coordinatore per l'esecuzione nel controllo e coordinamento delle attività del cantiere. Ma è pensato anche per le imprese del comparto delle costruzioni (datori di lavoro, dirigenti e preposti), dalle quali è giusto attendersi un atteggiamento sempre più attivo sull'argomento della prevenzione infortuni. Non ultimi, ai consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il CD-Rom allegato al volume contiene la modulistica direttamente utilizzabile.

Rischi di cantiere e oneri della sicurezza per il PSC

Rischi di cantiere e oneri della sicurezza per il PSC
Author: Lusardi Giulio
Publisher: EPC srl
Total Pages: 34
Release: 2012-02-29
Genre: Technology & Engineering
ISBN: 8863103755

Un vademecum pratico e completo studiato ad hoc per il coordinatore della progettazione che consente una corretta valutazione dei rischi di cantiere e la individuazione dei costi della sicurezza da inserire nel piano di sicurezza e coordinamento. Un documento fondamentale dal punto di vista della sicurezza, come è stato sancito nel tempo da numerose norme e da una serie di delibere dell'Autorità di Vigilanza dei lavori pubblici che sono intervenute per meglio delinearne i contenuti. Nel libro si è cercato di privilegiare l'utilizzo di disegni, figure e foto per rendere più facilmente comprensibili le diverse tipologie di rischi ai quali possono essere esposti gli addetti, i comportamenti pericolosi che ancora si rilevano in numerosi cantieri e soprattutto le modalità di apprestamento delle più idonee misure di prevenzione e protezione. In conclusione una guida pratica estremamente utile per tutti i professionisti che si cimentano nella stesura di questo documento fondamentale per la sicurezza dei lavoratori edili.

Repertorio di piani di sicurezza e coordinamento

Repertorio di piani di sicurezza e coordinamento
Author: Di Muro Antonio
Publisher: EPC srl
Total Pages: 30
Release: 2013-03-31
Genre: Technology & Engineering
ISBN: 8863102554

A distanza di quattordici anni dall'emanazione del 494, e con l'avvento del Testo Unico per la Sicurezza-Decreto Legislativo 81/08, il Piano di Sicurezza e di Coordinamento è sempre più un documento di fondamentale importanza per garantire la sicurezza sui cantieri e per esprimere una giusta offerta per l'aggiudicazione dell'appalto. Con il 494, inoltre, per la prima volta la sicurezza nei lavori di costruzione e ingegneria civile vedeva coinvolto in prima persona il Committente e di conseguenza i suoi possibili delegati come il Responsabile dei Lavori e il Responsabile Unico del Procedimento (per gli appalti pubblici) che sono tenuti, a loro volta, ad affidare gli incarichi di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE). Proprio sul CSP ricade l'onere di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento. Un documento che racchiude in sé tante e tali caratteristiche da aver attraversato, in questi quattordici anni di vita, una continua evoluzione che l'ha portato a essere non più, e non solo, mero adempimento per rispondere a un dettato legislativo, ma uno strumento applicativo di primaria importanza, che tanto meglio sarà redatto tanto più darà luogo a Piani Operativi di Sicurezza (POS) che l'impresa affidataria e l'impresa esecutrice sono tenute a redigere. Di qui l'importanza di questo testo che ha lo scopo di accompagnare passo passo il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione a mettere a punto un Piano di Sicurezza e Coordinamento con tutte le carte in regola. Ben sapendo, comunque, che il Psc è un lavoro unico e nessun manuale può sostituirsi al professionista impegnato in questo campo. Il CD Rom contiene gli esempi, in formato Microsoft Word®, dei Piani di Sicurezza e Coordinamento di cantieri edili e di ingegneria civile riportati nel volume.

Coordinatori per la sicurezza e imprese affidatarie

Coordinatori per la sicurezza e imprese affidatarie
Author: Grandi Marco, Magri Maurizio
Publisher: IPSOA
Total Pages: 243
Release: 2013-03-26
Genre: Architecture
ISBN: 8821741222

Nei cantieri edili è operativo un doppio livello di coordinamento. Il Coordinatore per l’esecuzione dei lavori svolge un ruolo super partes e mantiene i rapporti con committente, direttore dei lavori, imprese affidatarie ed esecutrici e lavoratori autonomi. Conoscendo le esigenze e le priorità del cantiere, verifica l’attuazione del PSC e ne fa attuare gli elementi progettuali, concentrandosi sulle interferenze fra le lavorazioni. L’impresa affidataria sceglie le imprese subappaltatrici, gestisce operativamente e giornalmente le stesse imprese, organizza e gestisce il cantiere scegliendo l’esatto modello di attrezzature ed opere provvisionali, le modalità di approvvigionamento dei materiali e vigila sulla sicurezza dei lavori affidati e sull’applicazione del PSC. Questa azione di “vigilanza” dell’impresa affidataria, in sinergia con l’attività di “verifica” del coordinatore, può garantire che nel cantiere si stabilisca un buon livello di sicurezza. L’opera è una guida teorico-pratica agli adempimenti e alle responsabilità di questi soggetti della prevenzione Il volume espone inoltre quali sono le sanzioni penali, amministrative e complementari alle quali vanno incontro le figure citate in caso di inottemperanza ai vari precetti e riporta le più recenti e significative sentenze esplicative di casi pratici emesse dalla Cassazione Penale. Completa l’opera un’ampia Appendice contenente i formulari utili al corretto adempimento degli obblighi previsti STRUTTURA Definizioni Compiti e responsabilità dei coordinatori Compiti e responsabilità delle imprese affidatarie Sistema sanzionatorio Casistica tratta dalla giurisprudenza di settore della Cassazione penale Formulario

Documentazione di cantiere e ruolo del CSE

Documentazione di cantiere e ruolo del CSE
Author: Semeraro Giuseppe
Publisher: EPC srl
Total Pages: 33
Release: 2018-02-28
Genre: Technology & Engineering
ISBN: 8863107939

Una guida snella, rigorosamente pensata per gli addetti ai lavori, in particolar modo per le imprese, i coordinatori per la sicurezza nei cantieri e i consulenti in materia di salute e sicurezza nel lavoro. Nonostante il tentativo di farla apparire semplice adempimento burocratico, la documentazione di sicurezza è alla base della prevenzione infortuni nei cantieri, in quanto consente di stabilire a priori la conformità a requisiti legislativi e regolamentari di determinati aspetti del cantiere, di accertare l’adeguatezza dell’elemento al lavoro specifico e di prendere conoscenza delle regole prevenzionistiche a cui attenersi durante l’esecuzione dei lavori. In questa guida è presa in esame la documentazione di sicurezza che deve essere presente in cantiere, a seconda della sua tipologia, che all’occorrenza deve essere esibita agli organi di vigilanza. Sono stati considerati settantacinque documenti che variano dagli aspetti generali a quelli particolari del cantiere. La verifica di tutti questi documenti è attribuita, nelle diverse fasi preliminari e poi in itinere nel cantiere, in maniera differenziata ai diversi soggetti che hanno specifiche responsabilità in materia prevenzionistica. Molti dei documenti inseriti nel volume possono essere scaricati in formato .doc dagli acquirenti del volume.