Grasshoppers and Crickets of Italy

Grasshoppers and Crickets of Italy
Author: Carmine Iorio
Publisher: WBA Project Srl
Total Pages: 36
Release: 2019-09-10
Genre: Science
ISBN: 8890332395

Orthoptera is one of the most important and interesting Orders of the Class Insecta. They include grasshoppers and crickets that have a fundamental role in many terrestrial ecosystems. In this complete and updated publication all the 382 taxa (species and subspecies) of Orthoptera nowadays known from Italy are treated; 162 of these are endemic! Unfortunately, as well as for other groups of organisms, also orthopterans have many species suffering from maximum degree of threat, according to the Red List of Threatened Species compiled by the International Union for Conservation of Nature (IUCN). Therefore, Grasshoppers & Crickets of Italy is very important also from a conservation point of view; it allows to recognize the endangered species for planning interventions to safeguard them. This new volume is an absolutely innovative tool in the field of nature handbooks. The authors have succeeded in realizing a text with a new and appealing graphic design, easy to consult, full of photos of morphological details useful to identify the species also by non-experts. Furthermore, very useful for the field work are the maps of the distribution areas, detailed at provincial level, for each species. This book will be useful not only for orthopterists, but also for young entomologists who will be able to measure their ability in identifying species, for agricultural technicians and for all nature and entomology lovers. Gli Ortotteri sono uno degli ordini più importanti e interessanti della grande classe degli insetti. Essi comprendono grilli e cavallette, che rivestono un ruolo fondamentale negli ecosistemi terrestri. In questa pubblicazione completa e aggiornata sono trattati tutti i 382 taxa (specie e sottospecie) di Ortotteri conosciuti oggi in Italia; di questi ben 162 risultano endemici, cioè esclusivi del nostro Paese! Purtroppo, come per altri gruppi di organismi, anche tra gli Ortotteri figurano specie al massimo grado di minaccia, secondo la lista rossa stilata dall’IUCN. Grasshoppers & Crickets of Italy è utile, quindi, anche dal punto di vista conservazionistico, per conoscere le specie in pericolo e attuare interventi in grado di garantirne la tutela. Questa nuova guida è uno strumento assolutamente innovativo nel campo dei manuali naturalistici di campagna. Si tratta di un volume con una veste grafica moderna e accattivante, di facile consultazione, ricchissimo di immagini di particolari morfologici utili all’identificazione delle specie anche da parte di non esperti. Utilissime, per il lavoro sul campo, anche le mappe degli areali di distribuzione, dettagliate a livello di singola provincia. Una guida utile, non solo agli ortotterologi, ma anche ai giovani entomologi che vorranno misurarsi con la loro capacità di identificare le specie, ai tecnici agricoli e a tutti gli amanti della natura e dell’entomologia.

Alberi e arbusti delle Prealpi

Alberi e arbusti delle Prealpi
Author: Luciano Vinco
Publisher:
Total Pages: 96
Release: 2015
Genre: Mountain plants
ISBN: 9788894094503

"Una guida tascabile per una rapida identificazione rapida dei fiori diffusi dalla pianura ai rilievi prealpini. Le piante sono proposte per ambienti e in base all epoca di fioritura; la scheda dedicata a ciascuna specie contiene le foto del fiore, della pianta intera, un particolare delle foglie e un breve testo descrittivo riguardante dimensioni, distribuzione, habitat e curiosità. Una guida snella e semplice per lescursionista e per chi si avvicina allaffascinante mondo della botanica"--Publisher's description.

Webbia

Webbia
Author: Ugolino Martelli
Publisher:
Total Pages: 596
Release: 1977
Genre: Botany
ISBN:

Abitare

Abitare
Author:
Publisher:
Total Pages: 964
Release: 1978
Genre: Architecture
ISBN:

La biodiversità: percorsi naturalistici e didattici

La biodiversità: percorsi naturalistici e didattici
Author: Adriano Sofo
Publisher: Lulu.com
Total Pages: 106
Release: 2013-12-03
Genre: Education
ISBN: 1291655646

Per secoli l'umanità è stata afflitta da una visione antropocentrica di se stessa che l'ha condotta a considerarsi signora e padrona assoluta del mondo e della natura. In virtù di questa opinione tutto il creato, la terra, i fiumi, i monti, lo sterminato universo della flora e della fauna, nonché quello dei paesaggi e degli ambienti, quella che con termine scientifico all'interno di questo studio viene definita biodiversità, sono stati considerati al servizio esclusivo dell'uomo, del suo benessere e del suo progresso, quasi fossero dei servitori nati con l'unico scopo di obbedire ai desideri umani.